Città di Marta URP - Ufficio Relazioni con il Pubblico
UFFICIO RELAZIONI CON IL PUBBLICO


Questo Comune, partendo dal PROGETTO PORTICI , sta avviando un servizio di URP (Ufficio Relazioni con il Pubblico). 

URP è un servizio di comunicazione e ascolto dei cittadini, nato per favorire e semplificare i rapporti fra questi e la Pubblica Amministrazione.

Ogni sforzo compiuto dalla P.A. è orientato a fornire, in linea con norme più o meno recenti (fra cui la L.  n° 150 del 7/06/00 e la Direttiva P.C.M. del 11/10/94), un interlocutore certo per qualunque problema del cittadino, residente o non residente, e più canali possibili per raggiungerlo e comunicare.

La sua piena e consapevole attuazione richiederà tempi sufficientemente lunghi, poiché dovrà passare attraverso una revisione e rielaborazione organizzativa dei servizi, introducendo metodi nuovi (quali l'organizzazione per processi) associati alle tecnologie.

INFORMAZIONI UTILI:

  • L'Ufficio di  URP del comune di Marta è nella sede istituzionale  in:
    • MARTA  (Viterbo) -  Piazza Umberto I  n° 1  (Piano 2°)
    • Orario:  dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00 
  • L'organizzazione prevede, in questa fase transitoria, due persone:
    • Operatore URP di primo contatto: Claudio  ZAMPIGLIA
    • Operatore URP aggiunto: Rossano  BALDI
  • I canali possibili sono:
  • Telefono 0761.87381 / 873823
    Fax 0761.873828
    Corrispondenza ordinaria Piazza Umberto I, 1 - 01010 MARTA  (VT) 
    E-mail  urp@comune.marta.vt.it 
    Moduli di contatto del portale www.comune.marta.vt.it

  • IMPORTANTE!!!  Nelle aree informative la navigazione è libera. I cittadini che intendono comunicare con URP ed altre aree dell'amministrazione DEVONO, invece, prima registrarsi , inviando l'apposito modulo nella sezione "contatti" del sito.  

MODALITA'  DI SVOLGIMENTO DEL SERVIZIO:

  • Tramite questo portale ufficiale del comune gli operatori di URP espongono le principali informazioni:
    • Organizzazione del Comune
    • Responsabili di settore
    • Orario degli uffici
    • Mezzi di contatto diretti
    • Home Page
    • FAQ  (Risposte alle domande più frequenti)
  • I cittadini possono effettuare quesiti, sia di carattere generale che personale, ed avere risposte o direttamente da parte del responsabile prescelto, o altro ritenuto competente o da un operatore di  URP;
  • I cittadini che hanno una pratica aperta, ed hanno ottenuto un account dall'Ente, possono avere informazioni sull'iter della pratica;
  • I cittadini possono accedere all'autocertificazione, con gli strumenti di facilitazione e guida predisposti;
  • Le imprese, per alcune tipologie di servizio ricomprese nelle categorie dello sportello unico, possono avere:
    • Informazioni generali sulle pratiche da svolgere
    • Informazioni personalizzate su pratiche proprie dall'Operatore di Sportello Unico o dall'operatore di URP
  • I cittadini e le imprese possono proporre interventi e petizioni, presentare proposte , suggerimenti, reclami e valutare il servizio ("scrivi un commento o vota l'articolo")
  • I cittadini e le imprese possono consultare (e stampare) delibere e determine ufficiali

ISTRUZIONI PER L'ACCESSO AI SERVIZI DI S.I.I. (Sistema Informativo Integrato):

  • Questa è la sezione che consente di utilizzare i servizi di protocollazione, di gestione documentale e di visualizzazione dello stato della pratica del modulo URP
  • Utilizzare il servizio è semplice: 
    • Occorre autenticarsi nelle sezioni "LOGIN" del sito. Qualora si sia sprovvisti della password di accesso, si può richiederla qui
    • Poi occorre cliccare  qui e quindi scegliere dal menù "motivo della richiesta" il tipo di operazione, fra queste disponibili:
      • Informazioni (dedicato ad informazioni generiche)
      • Sindaco (un canale diretto di comunicazione con il Sindaco)
      • Commenti (opinioni che possono aiutarci a migliorare i servizi)
      • Uff. Tecnico (risposte alle competenze dell'ufficio)
      • Segretario (il canale dedicato al Segretario Comunale)
      • Protocollazione (informazioni sul protocollo elettronico della corrispondenza col comune)
      • Gestione documentale (informazioni sull'iter della pratica e suo assegnatario)
      • Urp stato pratiche (informazione sullo stato della propria pratica)
      • Richiesta Registrazione ufficiale al sito (permette da parte del Comune il rilascio di un account ufficiale per operare)
e scrivere sullo spazio "commenti" il contenuto della richiesta on line, a schema libero.